pagina facebook :
Nell’ambito del programma Welfare in Azione della Fondazione Cariplo è stato approvato e finanziato il progetto #VAI
L’idea
L’Ambito Territoriale del garbagnatese intende affrontare – in un’ottica di contrasto e prevenzione – l’aumento esponenziale verificato in questi ultimi anni di persone e famiglie cosiddette “vulnerabili”. Ci si riferisce a quella categoria di persone sempre più colpite dalla crisi economica, che genera difficoltà crescenti sotto vari profili: mantenimento o accesso all’abitazione, difficoltà occupazionali, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli. Tali problematiche vanno lette in concomitanza con l’indebolimento dei legami familiari e delle reti sociali, che rendono ancor più fragile la capacità delle persone di fronteggiare tali momenti di difficoltà.
Le inadeguatezze dell’attuale sistema di welfare sono evidenti soprattutto per l’incapacità di intercettare gran parte della domanda sociale, per la frammentazione degli interventi e dei soggetti che intervengono localmente e per la mancanza di valorizzazione delle risorse comunitarie e di quanto generabile in termini di sostegno e prossimità grazie ai legami sociali che possono nascere ed essere sostenuti nelle comunità locali.
E’ su questi limiti che intendiamo lavorare efficacemente in chiave trasformativa.
Le azioni
Le azioni che si intendono realizzare per perseguire gli obiettivi di miglioramento si sviluppano lungo tre linee di attività:
Partner: Il Grafo Società Cooperativa Sociale; Dike Cooperativa Sociale; Associazione La Rotonda; Koinè Cooperativa Sociale; A77 Cooperativa Sociale; Spazio Giovani Onlus; Intrecci Società Cooperativa Sociale.
Rete: al progetto hanno aderito tutti i Comuni dell’Ambito, Caritas Ambrosiana, Decanale e Caritas territoriali; Fondazione Comunitaria Nord Milano; Cooperative e associazioni del territorio; soggetti profit della ristorazione; cooperative edificatrici; istituti comprensivi scolastici; Assolombarda e numerose aziende profit
Territorio di riferimento: Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese. Comuni di: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro. Numero complessivo di abitanti: 191.663
Sito web realizzato da Ai4Health s.r.l. © 2025